BLOG DI SUCCESSO? COMINCIA DA UNA BUONA “ABOUT US” [articolo + infografica]

Per realizzare un blog di successo non esistono formule magiche. Tuttavia, una solida base di partenza è rappresentata dalla pagina “About us”.

Blog 6 consigli about us. Progetti Social Media

Blog 6 consigli about us. Progetti Social Media

“Il segno inconfondibile della saggezza è di vedere il miracoloso nel banale.” Ralph Waldo Emerson (1803 – 1882).

Già, perché talvolta parlare – o in questo caso, scrivere – di cose che potrebbero essere giudicate a prima impressione banali ma che invece potrebbero risultare miracolose secondo me fa bene..!

In effetti, non ti nascondo che le ricerche e gli studi per comporre questa mia infografica mi hanno riportato alla luce alcuni elementi che mi ero un po’ perso per strada. Allora: W le banalità che fanno miracoli!

Ma vediamo un po’ di commentare questi 6 consigli per allestire al meglio la pagina “about us” di un blog.

Ovviamente, parto dal presupposto che se un blog (e un blog di successo, intendo) esiste è perché qualcuno ha delle cose da dire e si rivolge ad un pubblico che ha interesse per queste cose.

Detto cio:

  1. Presentati e specifica gli argomenti per cui esiste il tuo blog, il motivo perché l’hai creato e la tipologia delle persone di cui vuoi attirare l’attenzione. Un blog di successo è quello che propone argomentazioni che aiutano concretamente i propri lettori.
Un #blog di #successo propone argomenti che aiutano concretamente i propri lettori. Condividi il Tweet
  1. Inserisci la tua foto. Del resto, daresti confidenza ad una persona di cui non sai neanche che viso abbia? Ovvietà, delle ovvietà, ma ti posso assicurare che non sempre questo elemento è presente in un blog, dove viceversa trovi un logo o addirittura una semplice scritta. Ma nel tuo blog di successo, ci deve essere. Concordi?
  2. La curiosità è uno dei vizi più diffusi della specie umana. Dunque, immagina cosa possa significare proporre storie della tua vita personale nel tuo blog… Se ad esempio sei un professionista, non parlare (sempre) delle tue competenze, ma condividi anche i tuoi aneddoti e storie curiose che hanno caratterizzato la tua formazione o il tuo lavoro. Questo abbassa le “resistenze” del lettore che dunque si mostrerà disponibile ad un approccio “relazionale” con te.
  3. Se ne hai già la possibilità, pubblica i tuoi post più popolari, a partire proprio dai tuoi social networks. Sfodera le pagine dove hai più “likes” o le notizie di cui hai ricevuto più “retweet”. E se poi uno di questi ha un feedback da parte di un tuo follower, meglio ancora.
  4. Oltre che a pensare a contenuti di qualità, pubblica anche contenuti frivoli e divertenti. Recensisci l’ultimo film visto o libro letto, commenta una tua canzone preferita, posta una foto curiosa… Pubblica; e fai pubblicare…!
  5. E siccome stiamo facendo un blog di successo (mica pizza e fichi), vogliamo fare in modo che da subito – cioè dalla pagina “about us” (e non da un post del blog!) ci sia già la possibilità di engagement? Ecco che ti piazzerai una utilissima Call-To-Action per concludere: chiedi se ci sono argomenti che leggerebbero volentieri sul blog, oppure chiedi loro di inviarti la propria testimonianza su un argomento… ecc.

E tu? hai già un tuo blog personale? Cosa aggiungeresti ancora?

Commenta qui sotto e se pensi che questo articolo sia stato utile, condividilo sui tuoi social.

 

The following two tabs change content below.
Sono Giamp Ferrante, vivo a Lugano dove svolgo la professione di consulente in Social Media Marketing, Personal Branding e Content Marketing, con competenze ed esperienze maturate anche in ambito di realizzazione di siti internet e SEO. Sono appassionato di musica (suono le tastiere è ho un passato da fonico con esperienza in studio di registrazione) e CREDO che ognuno abbia il potere di realizzare qualsiasi cosa, ma DUBITO che siamo in pochi ad avere tale consapevolezza.

One thought on “BLOG DI SUCCESSO? COMINCIA DA UNA BUONA “ABOUT US” [articolo + infografica]

  1. Pingback: BLOG DI SUCCESSO? COMINCIA DA UN BUON ABOUT US ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *