LA GUIDA AL SOCIAL MEDIA MARKETING

Caro Lettore.

In questa guida, voglio condividere con te l’importanza che oggi riveste il Social Media Marketing nel business e nell’era del Web 2.0. Il percorso, sarà accompagnato regolarmente da documenti e informazioni su come creare una strategia vincente che possa farti raggiungere l’obiettivo prefissato: il successo per la tua azienda!

Pronto? Partiamo!!

Il Social Media Marketing è diventato parte integrante della nostra vita professionale e continua ad evolversi costantemente. Qualche anno fa tutti parlavano dell’importanza per le aziende di essere più attive e presenti in rete e ciò è stato possibile grazie alla creazione di pagine su Facebook e Twitter. Ora, non solo l’azienda deve presentare i propri prodotti e servizi, ma deve creare relazioni vere e proprie coi propri utenti ed è per questo che l’azione di marketing è divenuta sociale (Social Media Marketing).

L’approccio al SMM non è solo l’apertura di un canale comunicativo in più o una tattica; è (e deve essere concepito come) una strategia che dovrebbe essere presente in ogni aspetto del vostro marketing. E ora che finalmente si è compreso il potere dei social, ci si chiede: in che modo si può invogliare e coinvolgere il pubblico per condividere un messaggio e per essere l’ambasciatore del proprio marchio?

Chi vuol essere “social media marketer”, deve necessariamente imparare a sfruttare i social media per la costruzione di relazioni, saper ascoltare il mercato, promuovere contenuti e influenzare gli acquirenti ancor prima di essere identificati come potenziali contatti. Questa è la vera essenza del Social Media Marketing.

La questione non è più dover ricorrere al “social”; la vera domanda è: perché non dovresti farlo? La nostra guida definitiva al Social Marketing per Professionisti e Aziende, mostra come aggiungere elementi social ad ogni attività di marketing per creare nuove forme di business e nuovi ricavi. Sia che siate appena agli inizi o disponiate di un piano di marketing social ben definito, questa guida serve per fare chiarezza sulle criticità che si possono incontrare.

“Il Marketing oggi è difficile. Oltre l’86% dei telespettatori ammette di saltare gli spot pubblicitari. Il 44% dei messaggi di direct marketing inviati tramite email (per l’appunto “email marketing”) non è mai aperto (in alcuni casi, filtrati come “spam”). Circa il 99,9% dei banner online non sono mai cliccati. Gli acquirenti diventano tali solo dopo aver valutato bene le ricerche che hanno effettuato in rete sui i loro fornitori”. (Michael Brenner Senior Director del Global Marketing di SAP)

Da questa dichiarazione è chiaro che non viviamo più nell’epoca in cui il marketing era qualcosa di unilaterale, che partiva dalle aziende e terminava al pubblico che “subiva” passivamente il bombardamento, bensì è costituito da una relazione bilaterale dove il pubblico cerca, condivide, valuta, commenta ciò che desidera, scegliendosi il prodotto o servizio che più lo attira. Quindi, la chiave di svolta è:

a) essere dove lui è, ogni giorno;

b) capire cosa vuole e proporglielo;

c) comprendere l’emozione dell’ esperienza avuta con il fornitore (grado di soddisfazione).

Tutto questo è possibile grazie al Social Media Marketing.

LEGGI LA SECONDA PARTE

The following two tabs change content below.
Sono Giamp Ferrante, vivo a Lugano dove svolgo la professione di consulente in Social Media Marketing, Personal Branding e Content Marketing, con competenze ed esperienze maturate anche in ambito di realizzazione di siti internet e SEO. Sono appassionato di musica (suono le tastiere è ho un passato da fonico con esperienza in studio di registrazione) e CREDO che ognuno abbia il potere di realizzare qualsiasi cosa, ma DUBITO che siamo in pochi ad avere tale consapevolezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *