Content Marketing Visuale: Statistiche aggiornate per farne buon uso.

Content Marketing Visuale Progetti Social Media Lugano

Content Marketing Visuale Progetti Social Media Lugano

Content Marketing Visuale: ecco la realtà mostrata dagli analisti di Hubspot che hanno evidenziato attraverso i dati raccolti nel 2014 l’importanza e la necessità di puntare su questa risorsa.

Nel corso del 2014 tutte le principali piattaforme social, Facebook, Twitter e Linkedin su tutte, hanno valorizzato gli aspetti del «visual» per veicolare i contenuti e dare maggiore impatto sulla capacità di attirare l’attenzione del pubblico.

Gli analisti di Hubspot, hanno dimostrato la sorprendente efficacia di questi contenuti e di seguito riportiamo in sintesi le statistiche rilevate.

Lo scopo di condividere queste risultanze è quello di considerarle ad inizio anno il Content Marketing Visuale come parte integrante della propria strategia di marketing.

1. Risultati da Facebook e Twitter.

Nel 2014, il numero di contenuti visual (video e immagini) postati su Facebook è più che triplicato rispetto all’anno precedente.

E’ un dato significativo di come l’accessibilità alla condivisione di immagini sia in continua crescita. Questo dato, conferma anche l’aumento delle percentuali di accesso da dispositivo mobile al proprio profilo «social» dal quale è più semplice creare e condividere contenuti visual.

Un post su Facebook accompagnato da un’immagine o video ha avuto il miglior rapporto di condivisione:

Visual Content Marketing Facebook

Su Facebook maggiori sono le condivisioni di un post che contiene un Visual

Altrettanto interessanti sono i risultati sulla piattaforma di microblogging, dove i tweet che portano un allegato visuale sono aumentati del 18% rispetto all’anno scorso ma da questo uso si registra un aumento dell’89% del numero di follower che segnano come «preferito» un tweet con immagini. Per non parlare dell’incremento del 150% dei re-tweet di messaggi supportati da un’immagine.

Visual Content Marketing Twitter

Analisi dei Tweet con immagini

2. Uso di Infografiche

Si è registrato un notevole aumento dei marketers che all’interno delle aziende hanno adottato questi strumenti per le loro strategie di marketing. Laddove sono state realizzate infografiche di qualità, sono stati registrati dei notevoli miglioramenti dell’attività di engagement e, con l’esplosione di Pinterest, la condivisione in alcuni casi ha assunto la consistenza di fenomeni virali.

3. Ottimizzazione dei post sui Social Media

Foto e immagini sono tenute in gran considerazione per l’ottimizzazione dei contenuti da pubblicare sulle varie piattaforme Social.

Grafica Tattiche Social Media 2014

L’ottimizzazione dei Social Media con l’uso di visual content

 

4. L’uso dei Contenuti Visuali in altre forme di marketing.

Ecco l’incidenza in percentuale della presenza di contenuti visuali come supporto in altre forme e tecniche di marketing. Un contenuto con immagini è usato per il:

  • 69% appuntamenti di lavoro o eventi
  • 64% webinar o webcast
  • 60% video
  • 60% blog
  • 58% case studies

Inoltre, i marketers prevedono per l’anno corrente un ulteriore incremento dell’uso del Visual nelle loro strategie di marketing quantificato nel 70% rispetto all’anno scorso. Solo 17% ritiene di confermarne la percentuale anche per il 2015.

5. Altre considerazioni.

Gli analisti di Hubspot, inoltre, ci fanno sapere che

  • fra i vari supporti tradizionali usati nel B2B, i “white papers” e i “case studies” sono preferiti maggiormente rispetto ad altre tipologie di documenti per strategie off-line; viceversa, il blog aziendale è preferito ai libri bianchi nelle strategie on-line.
  • il 95% degli acquirenti preferisce contenuti brevi rispetto a quelli dal formato più lungo e che l’86% desidera contenuti interattivi e on demand.
  • Brainshark e SlideShare si stanno consolidando come piattaforme di condivisione di presentazioni, con un aumento comune del 28% rispetto al 2014, quando nel 2013 era stato del 21%.
[FONTE ORIGINALE: HUBSPOT]

Nella tua attività, fai uso di Content Visuali? Hai esperienza di Content Marketing Visuale? Hai alcuni casi da condividere? Commenta questo post qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social.

The following two tabs change content below.
Sono Giamp Ferrante, vivo a Lugano dove svolgo la professione di consulente in Social Media Marketing, Personal Branding e Content Marketing, con competenze ed esperienze maturate anche in ambito di realizzazione di siti internet e SEO. Sono appassionato di musica (suono le tastiere è ho un passato da fonico con esperienza in studio di registrazione) e CREDO che ognuno abbia il potere di realizzare qualsiasi cosa, ma DUBITO che siamo in pochi ad avere tale consapevolezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *